Aiutandoti a stare meglio
Se stai soffrendo di nevralgia del trigemino, sai quanto questa sta influenzando la qualità della tua vita. La buona notizia è che il nostro network di medici esperti è in grado di aiutarti.
Alcuni dati
La nevralgia del trigemino si manifesta nei pazienti con sclerosi multipla in una percentuale molto più elevata rispetto al resto della popolazione.
Le cause non sono del tutto chiare. In alcuni casi possono essere visualizzate, negli esami neuroradiologici, placche di demielinizzazione a livello dei nuclei trigeminali; nei casi in cui queste non sono evidenziabili, viene ipotizzata la presenza di piccole zone di demielinizzazione a livello della regione d’ingresso delle fibre trigeminali all’interno del tronco encefalico (entry points). In alcuni casi sono stati evidenziati conflitti vascolo-nervosi di modesta entità, a cui i pazienti con sclerosi multipla sembrano essere più sensibili.
L’approccio terapeutico implica una revisione della terapia farmacologica (tipo di molecole utilizzate e dosaggi). In casi selezionati, completamente refrattari alla terapia, viene effettuata una terapia chirurgica con percentuali soddisfacenti di successo. Questa può essere di tipo percutaneo (glicerolizzazione, termorizotomia o micro compressione). In casi particolari anche la micro-decompressione vascolare (MVD) ha dato ottimi risultati.
Come possiamo aiutarti
Le nostre specializzazioni
Il team è composto da medici di diverse specializzazioni. Coordinatore del gruppo è il Dr. Luigi Berra, Specialista in Neurochirurgia, che ha un particolare interesse ed esperienza maturata nel trattamento della nevralgia del trigemino. Egli si avvale di collaboratori con competenze e specializzazioni.
Come procediamo
Seguiamo un processo ben testato che si è rivelato efficace:
Appuntamento
Anamnesi
Piano teraputico
Ci chiedono spesso
Ecco alcune domande poste di frequente che abbiamo selezionato:
Come si manifesta la nevralgia del trigemino nei pazienti con sclerosi multipla?
Quali sono le opzioni terapeutiche per i pazienti con sclerosi multipla?
Perché i pazienti con sclerosi multipla sono più soggetti alla nevralgia del trigemino?
La nevralgia del trigemino nei pazienti con sclerosi multipla è sempre legata a un conflitto vascolo-nervoso?
Pensi di avere la nevralgia del trigemino? Contattaci subito!
Dove siamo
Via Monte delle Gioie 5
Roma
Contattaci
Telefono: 335-127-3605